Sono state 2053 le presenze per le attività didattiche di imparare al museo , il laboratorio di didattica museale del Museo Civico di Palazzo dei Consoli per l’anno 2017 , un dato che conferma e consolida l’apprezzamento di questo servizio da parte del mondo della scuola.
L’offerta, ricca e articolata, con oltre 30 percorsi possibili ha valorizzato spazi e collezioni del Museo Civico di Palazzo dei Consoli, di Palazzo Ducale, dell’’area archeologica del Teatro Romano, del Museo della Civiltà Contadina e della Chiesa di San Francesco della Pace. Tutte le proposte esplicitano l’idea che il legame tra scuola e istituzioni culturali sia fondamentale per un’offerta formativa sempre più completa fatta di esperienze che consentono di scoprire , conoscere e comprendere il patrimonio storico – artistico, antropologico e naturalistico del territorio.
Le presenze hanno visto una preponderante partecipazione da parte di scuole del comune di Gubbio continuando comunque a segnalare l’interesse di territori vicini quali Scheggia, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, Pietralunga, Jesi, Cantiano Corciano, Campello sul Clitunno e Bastia Umbra.
Ringraziamo tutti per la partecipazione, l’appoggio e i suggerimenti ricordando che in occasione dei 20 anni del laboratorio didattico IMPARARE AL MUSEO tra i partecipanti alle attività didattiche dell’ a.s. 2017/18 saranno sorteggiate 5 classi cui andrà in premio materiale scolastico del valore di € 150,00 e che per vincere basta partecipare.